Pastorale Famigliare
del decanato di Carnago

Riunione del 17/11/2022

Donami fede, come un granellino di senape che sposta i monti e sradica i gelsi.
Donami fede, anche quando ti cerco senza trovarti, quando vado senza sapere dove.
Donami fede, quando sveli il mio segreto e divento più trasparente.
Donami fede, per continuare a resistere, e per camminare con uno sguardo dritto.
Donami fede, per prendere il largo senza sapere dove.
(don Luigi Verdi fondatore e responsabile della Fraternità di Romena)

RIFLESSIONE SULL'ICONA

L’amore sacramentale tra uomo e donna è un riflesso dell’amore e dell’unità indissolubile tra Cristo e la Chiesa: Gesù versa il Suo sangue per lei. 

È il significato dell’immagine ufficiale del X Incontro Mondiale delle Famiglie. 

L’opera intitolata “Questo mistero è grande”, è dipinta da padre Marko Ivan Rupnik

Come sfondo, è stato scelto l’episodio delle nozze di Cana di Galilea. 

Sulla sinistra, gli sposi appaiono coperti da un velo. 

Il servo che versa il vino ha il volto con i tratti di San Paolo, secondo l’antica iconografia cristiana. 

È lui a scostare con la mano il velo e riferendosi al matrimonio esclama: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!”.

Invio Missionario delle Famiglie di papa Francesco
al termine del 10° incontro mondiale delle famiglie, Roma - 26 giugno 2022.

Care famiglie,
vi invito a proseguire il cammino ascoltando il Padre che vi chiama: fatevi missionarie per le vie del mondo! Non camminate da sole!

Voi, giovani famiglie, fatevi guidare da chi conosce la via; voi che siete più avanti, fatevi compagne di viaggio per le altre. 

Voi che siete smarrite a causa delle difficoltà, non fatevi vincere dalla tristezza, fidatevi dell’Amore che Dio ha posto in voi, supplicate ogni giorno lo Spirito di ravvivarlo.

Annunciate con gioia la bellezza dell’essere famiglia! Annunciate ai bambini e ai giovani la grazia del matrimonio cristiano. Donate speranza a coloro che non ne hanno.

Agite come se tutto dipendesse da voi, sapendo che tutto va affidato a Dio.

Siate voi a “cucire” il tessuto della società e di una Chiesa sinodale, che crea relazioni, moltiplicando l’amore e la vita.

Siate segno del Cristo vivente, non abbiate paura di quel che il Signore vi chiede, né di essere generosi con Lui.

Apritevi a Cristo, ascoltatelo nel silenzio della preghiera. 

Accompagnate chi è più fragile fatevi carico di chi è solo, rifugiato, abbandonato.

Siate il seme di un mondo più fraterno!

Siate famiglie dal cuore grande!

Siate il volto accogliente della Chiesa!

Maria, nostra Madre, vi soccorra quando non ci sarà più vino, sia compagna nel tempo del silenzio e della prova, vi aiuti a camminare insieme al suo Figlio Risorto.

2. PreMESSE ALL'aNNO PASTORALE 2022/23

La proposta pastorale dell’Arcivescovo per l’anno 2022-2023 «Kyrie, Alleluia, Amen – Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù» fa da sfondo al percorso con sollecitazioni a tutte le famiglie per una riscoperta della preghiera incarnata nella vita di ogni giorno.

Il percorso proposto dal Servizio per la Famiglia della Diocesi è l’approfondimento del mandato che Papa Francesco ha consegnato a tutte le famiglie del mondo al termino dell’incontro mondiale del giugno scorso.

Il coordinamento di Zona ha pensato di declinare questo approfondimento attraverso la sottolineatura di tre verbi, in altrettante tappe formative e di cammino, utilizzando proprio lo strumento della preghiera (e quindi del piano pastorale) quale mezzo per assimilarne i significati.

I tre verbi individuati nel mandato sono tre verbi ‘attivi’ per le famiglie: Fidatevi, Annunciate, Siate segno.

Sono tre verbi che di per se indicano già un percorso: 

3. PrIMA TAPPA: FIDATEVI

Una fede autentica implica un profondo desiderio di cambiare il mondo (papa Francesco).

Un suggerimento di preghiera per le coppie dei decanati della Zona di Varese, perché attraverso l’opera dello Spirito possiamo agire nel servizio agli altri!

Vengono proposte tre schede per riunirci in preghiera, ciascuno nella propria casa, nelle domeniche che ci accompagnano alla festa della famiglia (ultima domenica di gennaio)

Trovate una piccola traccia che ci aiuta a generare/attivare la nostra creatività per adeguare ad ogni realtà la giusta proposta. Una proposta piccola, possibile, praticabile.

4. SECONDA TAPPA: Annunciate

Annunciate con gioia la bellezza dell’essere famiglia! Annunciate ai bambini e ai giovani la grazia del matrimonio cristiano. Donate speranza a coloro che non ne hanno (papa Francesco).

«Così si vive la libertà in famiglia. Non ci sono “pianeti” o “satelliti” che viaggiano ognuno sulla propria orbita. La famiglia è il luogo dell’incontro, della condivisione, dell’uscire da sé stessi per accogliere l’altro e stargli vicino. È il primo luogo dove si impara ad amare»  (Papa Francesco).

Annunciare al mondo la bellezza della Famiglia nella sua complessità, conscia dei propri limiti, capace di ricominciare sempre, di rinnovarsi, di guardarsi e di riconoscersi.

Momento culminate di questa seconda tappa è domenica 19 marzo Festa delle Famiglie (ipotesi: festa in un oratorio a Varese, salita al Sacro Monte con «animazione cappelle», Eucaristia e rinnovo delle promesse «senso dell’eucarestia incarnata nella vita di famiglia: di cosa chiedo perdono, di cosa ringrazio, cosa porto all’altare).

5. TERZA TAPPA: Siate segno

Siate segno del Cristo vivente, non abbiate paura di quel che il Signore vi chiede, né di essere generosi con Lui (papa Francesco).

«Siate il seme di un mondo più fraterno. Siate famiglie dal cuore grande, siate il volto accogliente della Chiesa»  (Papa Francesco).

Questo mistero è grande, diceva San Paolo a proposito di famiglia; siamo chiamati ad essere nel mondo segno grande di una promessa che si realizza nel qui ed ora della nostra storia, nel qui ed ora delle nostre relazioni, nel qui ed ora dei nostri molteplici e diversificati cammini, invitati ad essere segno di una chiamata all’Amore che trasforma le nostre vite.

6. IL PROSSIMO NOSTRO INCONTRO

Il coordinamento della Pastorale Famigliare del decanato di Carnago v'invita ad una mezza giornata di riflessione e preghiera prima di Natale: domenica 11 dicembre dalle 16:00 alle 19:00 presso i Missionari Comboniani di Venegono Superiore.

Sono invitati anche i giovani e coloro che partecipano ai “gruppi missionari” del nostro Decanato.

Chiediamo la gentilezza di segnalare nel gruppo WhatsApp 👇 quante saranno le famiglie intenzionate a partecipare: singolarmente o tramite i responsabili parrocchiali di Pastorale Familiare. Per chi sta leggendo sul cellulare basta che tenga premuto il dito sul codice QR per entrare nel gruppo.


7. UNA SECONDA POSSIBILITÀ

Dal momento che alla riunione del 17/11/2022 c'era un solo partecipante... non ci siamo messi ad organizzare l'incontro dai Comboniani... Ma c'è una seconda possibilità! Martedì 29/11/2022 alle 20:45 in oratorio di Castelseprio, ci sarà un incontro per tutti i gruppi missionari delle parrocchie del nostro decanato: ma anche le famiglie hanno ricevuto un mandato missionario da papa Francesco! Quindi vi invito a non perdere questa opportunità: nella prima parte dell'incontro padre Mario Malacrida, missionario comboniano, proporrà la formazione per i membri dei gruppi missionari; nella seconda parte dell'incontro faremo il punto sull'organizzazione del pomeriggio di domenica 11/12... che è ormai imminente!


Vi aspettiamo e vi ringraziamo per la vostra attenzione!

Lucia e Fabrizio Carabelli (Solbiate Arno) con don Cristiano (Cairate) - referenti di PF per il Decanato di Carnago