Vita Matrimoniale





INCONTRI DI GRUPPO PER COPPIE CHE CHIEDONO DI SPOSARSI IN CHIESA


lunedì 13 gennaio 2025 ore 20:45, in oratorio a Caronno Varesino


giovedì 16 gennaio


giovedì 23 gennaio


giovedì 30 gennaio


giovedì 06 febbraio


giovedì 13 febbraio

VEGLIA DI PREGHIERA CON I FIDANZATI nella parrocchia di Masnago a Varese


giovedì 20 febbraio


giovedì 27 febbraio


giovedì 06 marzo


giovedì 13 marzo


sabato 15 marzo ore 16:00, in oratorio a Castronno


Gli incontri si svolgeranno presso l’oratorio S. Giovanni Bosco della parrocchia S. Vincenzo, in via Garibaldi 13 a Caronno Varesino. Il ritrovo sarà per le 20:45 così da poter iniziare puntuali alle 21:00 e concludere alle 22:30. 

Solo l’ultimo incontro di sabato 15/03 sarà alle 16:00 nell’oratorio S. Paolo VI in via Sacro Monte 20 a Castronno, poi alle 17:30 parteciperemo alla S. Messa in chiesa parrocchiale, quindi torneremo in oratorio per concludere con un momento conviviale.

Ci sarà anche un appuntamento particolare: giovedì 13/02 alle 19:30 siamo tutti invitati presso la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo in Masnago, in via Giuseppe Bolchini 2 a Varese, per un aperitivo e la VEGLIA DI PREGHIERA per i fidanzati, alla vigilia di S. Valentino.

Vi aspettiamo!

Monica e Moreno, Daniela e Carlo, Emanuela e Gabriele, Anna e Pietro, don Cristiano e don Paolo

scarica la versione .pdf del calendario degli incontri

PER LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO PERCORSO DI PREPARAZIONE:
presentarsi dal proprio Parroco almeno 15 giorni prima dell’inizio e contattare don Cristiano che è il coordinatore dei percorsi.


Ricordiamo che le coppie che hanno intenzione di celebrare il Matrimonio sono tenute a:

N. B. Per concludere una pratica matrimoniale occorrono circa due mesi.
Tutti i documenti e la stessa istruttoria conclusa, hanno validità di 6 mesi.


I PARROCI DEL DECANATO DI CARNAGO
Cairate, Bolladello e Peveranza: don Cristiano
Carnago, Rovate e Castelseprio: don Giorgio
Caronno Varesino, Travaino e Castronno: don Franco
Gornate Olona: don Giuseppe
Solbiate Arno: don Paolo (DECANO)

CALENDARIO DEI MATRIMONI 2024


CAMPANE PER I NUOVI NATI


Dal 21 febbraio 2021 le campane suonano “a festa” per la nascita di una 🎀 bambina o di un 🧢 bambino. I rintocchi si levano dai campanili delle nostre parrocchie ogni volta che i genitori comunicheranno al parroco la nascita di un bebè

La vita è un dono che va accolto e festeggiato da tutta la comunità. Il suono delle campane è anche un invito a guardare in alto, a Dio origine e fonte di ogni vita. 

Quando sentite le campane che suonano a festa, in orari diversi da quelli delle celebrazioni, è il momento di raccogliersi in preghiera per lodare e ringraziare il Signore che ci ha donato una nuova vita.

Chi segue il canale Telegram riceverà un messaggio che annuncia chi è nato, insieme al testo di una preghiera con cui ci si può unire alla comunità nella lode del Signore! 🔔 🔔 🔔 🔔 🔔

La Chiesa madre genera i suoi figli e rigenera se stessa


La domanda del Battesimo per i figli da parte dei genitori è un’occasione d'incontro, che potrà dare frutto col tempo, se lo stile dell’accoglienza sa coniugare rispetto della verità del Vangelo e attenzione alle storie personali e di coppia. 

Chiedendo il Battesimo, i genitori iniziano un percorso che si sviluppa lungo gli anni dell’infanzia dei bambini: mentre lo si percorre si stringono buoni legami tra famiglie, così i genitori sono aiutati nel loro affascinante e impegnativo compito educativo. 

La comunità cristiana può così diventare una "casa comune" delle famiglie giovani: luogo di fraternità, di amicizia e di aiuto reciproco, diventando così un'esperienza concreta di Chiesa.

Domenica 23 febbraio 2020, proprio mentre venivano sospese le celebrazioni comunitarie per la situazione di emergenza causata dalla pandemia, stavamo celebrando i Battesimi comunitari. Da fine giugno 2020 abbiamo ripreso le celebrazioni dei Battesimi "una famiglia per volta" e tutt'ora siamo ancora fermi a questa scelta precauzionale.

A tutt'oggi i genitori per richiedere il Battesimo devono compilare uno dei moduli messi a disposizione, indicando una data (orario compreso) e una chiesa parrocchiale in cui si desidera celebrarlo. Dopo aver inviato il modulo compilato all'indirizzo e-mail indicato, saranno ricontattati per fissare data, ora e luogo della celebrazione. Verrà poi programmato un incontro con i genitori, nei giorni prossimi alla celebrazione, per un momento di incontro e preparazione.

Questo è il testo della celebrazione, con una riflessione finale di papa Francesco che verrà utilizzato sia per l'incontro precedente che per il Battesimo stesso. 

CALENDARIO DEI BATTESIMI 2024


= = = = = 

CALENDARIO DEI BATTESIMI 2025