Vita Matrimoniale





Anniversari di Matrimonio 2022

🔔 🔔 🔔 🔔 🔔

Dal 21 febbraio 2021 le campane suonano “a festa” per la nascita di una 🎀 bambina o di un 🧢 bambino. I rintocchi si levano dai campanili delle nostre parrocchie ogni volta che i genitori comunicheranno al parroco la nascita di un bebè.

La vita è un dono che va accolto e festeggiato da tutta la comunità. Il suono delle campane è anche un invito a guardare in alto, a Dio origine e fonte di ogni vita.

Quando sentite le campane che suonano a festa, in orari diversi da quelli delle celebrazioni, è il momento di raccogliersi in preghiera per lodare e ringraziare il Signore che ci ha donato una nuova vita.

Chi segue il canale Telegram riceverà un messaggio che annuncia chi è nato, insieme al testo di una preghiera con cui ci si può unire alla comunità nella lode del Signore!

🔔 🔔 🔔 🔔 🔔

La Chiesa madre genera i suoi figli e rigenera se stessa

La domanda del Battesimo per i figli da parte dei genitori è un’occasione d'incontro, che potrà dare frutto col tempo, se lo stile dell’accoglienza sa coniugare rispetto della verità del Vangelo e attenzione alle storie personali e di coppia.

Chiedendo il Battesimo, i genitori iniziano un percorso che si sviluppa lungo gli anni dell’infanzia dei bambini: mentre lo si percorre si stringono buoni legami tra famiglie, così i genitori sono aiutati nel loro affascinante e impegnativo compito educativo.

La comunità cristiana può così diventare una "casa comune" delle famiglie giovani: luogo di fraternità, di amicizia e di aiuto reciproco, diventando così un'esperienza concreta di Chiesa.

Domenica 23 febbraio 2020, proprio mentre venivano sospese le celebrazioni comunitarie per la situazione di emergenza causata dalla pandemia, stavamo celebrando i Battesimi comunitari. Da fine giugno 2020 abbiamo ripreso le celebrazioni dei Battesimi "una famiglia per volta" e tutt'ora siamo ancora fermi a questa scelta precauzionale.

A tutt'oggi i genitori per richiedere il Battesimo devono compilare uno dei moduli messi a disposizione, indicando una data (orario compreso) e una chiesa parrocchiale in cui si desidera celebrarlo. Dopo aver inviato il modulo compilato all'indirizzo e-mail indicato, saranno ricontattati per fissare data, ora e luogo della celebrazione. Verrà poi programmato un incontro con i genitori, nei giorni prossimi alla celebrazione, per un momento di incontro e preparazione.

Questo è il testo della celebrazione, con una riflessione finale di papa Francesco che verrà utilizzato sia per l'incontro precedente che per il Battesimo stesso.

CALENDARIO DEI PROSSIMI BATTESIMI

  • 18/09/2022 domenica, ore 12:15 BOLLADELLO - Mulè Leonardo

  • 24/09/2022 sabato, ore 11:00 BOLLADELLO - Marcato Leonardo

  • 02/10/2022 domenica, ore 16:00 CAIRATE - Cosentino Adele

  • 02/10/2022 domenica, ore 17:00 BOLLADELLO - Camparmò Gabriele

  • 09/10/2022 domenica, ore 17:00 CAIRATE - Galmarini Selene

  • 15/10/2022 sabato, ore 11:30 CAIRATE - Colletti Gabriel