Vita Matrimoniale





PERCORSO PER LE COPPIE CHE SI PREPARANO AL MATRIMONIO

APPENA POSSIBILE SARANNO COMUNICATE LE DATE DEI PROSSIMI PERCORSI!

L’itinerario si svolgerà in circa dieci incontri.

Le coppie che hanno intenzione di celebrare il Matrimonio sono tenute a:

N. B. Per concludere una pratica matrimoniale occorrono circa due mesi.
Tutti i documenti e la stessa istruttoria conclusa, hanno validità di 6 mesi.

PER LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO PERCORSO DI PREPARAZIONE:
presentarsi dal proprio Parroco almeno 15 giorni prima dell’inizio e contattare don Cristiano che è il coordinatore dei percorsi.

I PARROCI DEL DECANATO DI CARNAGO
Cairate, Bolladello e Peveranza: don Cristiano
Carnago, Rovate e Castelseprio: don Giorgio
Caronno Varesino, Travaino e Castronno: don Franco
Gornate Olona: don Giuseppe
Solbiate Arno: don Paolo 

CALENDARIO DEI PROSSIMI MATRIMONI


CAMPANE PER I NUOVI NATI


Dal 21 febbraio 2021 le campane suonano “a festa” per la nascita di una 🎀 bambina o di un 🧢 bambino. I rintocchi si levano dai campanili delle nostre parrocchie ogni volta che i genitori comunicheranno al parroco la nascita di un bebè

La vita è un dono che va accolto e festeggiato da tutta la comunità. Il suono delle campane è anche un invito a guardare in alto, a Dio origine e fonte di ogni vita. 

Quando sentite le campane che suonano a festa, in orari diversi da quelli delle celebrazioni, è il momento di raccogliersi in preghiera per lodare e ringraziare il Signore che ci ha donato una nuova vita.

Chi segue il canale Telegram riceverà un messaggio che annuncia chi è nato, insieme al testo di una preghiera con cui ci si può unire alla comunità nella lode del Signore! 🔔 🔔 🔔 🔔 🔔

La Chiesa madre genera i suoi figli e rigenera se stessa


La domanda del Battesimo per i figli da parte dei genitori è un’occasione d'incontro, che potrà dare frutto col tempo, se lo stile dell’accoglienza sa coniugare rispetto della verità del Vangelo e attenzione alle storie personali e di coppia. 

Chiedendo il Battesimo, i genitori iniziano un percorso che si sviluppa lungo gli anni dell’infanzia dei bambini: mentre lo si percorre si stringono buoni legami tra famiglie, così i genitori sono aiutati nel loro affascinante e impegnativo compito educativo. 

La comunità cristiana può così diventare una "casa comune" delle famiglie giovani: luogo di fraternità, di amicizia e di aiuto reciproco, diventando così un'esperienza concreta di Chiesa.

Domenica 23 febbraio 2020, proprio mentre venivano sospese le celebrazioni comunitarie per la situazione di emergenza causata dalla pandemia, stavamo celebrando i Battesimi comunitari. Da fine giugno 2020 abbiamo ripreso le celebrazioni dei Battesimi "una famiglia per volta" e tutt'ora siamo ancora fermi a questa scelta precauzionale.

A tutt'oggi i genitori per richiedere il Battesimo devono compilare uno dei moduli messi a disposizione, indicando una data (orario compreso) e una chiesa parrocchiale in cui si desidera celebrarlo. Dopo aver inviato il modulo compilato all'indirizzo e-mail indicato, saranno ricontattati per fissare data, ora e luogo della celebrazione. Verrà poi programmato un incontro con i genitori, nei giorni prossimi alla celebrazione, per un momento di incontro e preparazione.

Questo è il testo della celebrazione, con una riflessione finale di papa Francesco che verrà utilizzato sia per l'incontro precedente che per il Battesimo stesso. 

CALENDARIO DEI PROSSIMI BATTESIMI