Cuore divino di Gesù
io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria,
madre Tua e della Chiesa,
in unione al sacrificio eucaristico,
le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno:
in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini,
nella grazia dello Spirito Santo,
a gloria di Dio nostro Padre.
LA DEVOZIONE DEI PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE DA SABATO 5 OTTOBRE 2024 a CARNAGO
devozione chiesta dalla Madonna del Rosario di Fatima a suor Lucia nel 1925 per riparare le offese dirette al Cuore Immacolato di Maria
Dal 5 ottobre 2024 le suore dell’Alleanza di Santa Maria riproporranno la devozione dei primi cinque sabati del mese nella chiesa parrocchiale di Carnago, secondo questi orari:
dalle 15:00 alle 17:00 i sacerdoti sono disponibili per le Confessioni
16:00 preghiera del S. Rosario
16:30 Meditazione su un mistero del S. Rosario
17:30 S. Messa
IN COSA CONSISTE LA DEVOZIONE DEI PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE?
La richiesta della Madonna di Fatima a suor Lucia consiste nel compiere quattro opere con un’unica intenzione nei “primi cinque sabati” di mesi consecutivi. Se si interrompe la sequenza dei “primi cinque sabati” si deve ricominciare da capo, perché i cinque mesi devono essere consecutivi.
L’INTENZIONE È: PER RIPARE LE OFFESE ARRECATE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA.
Non è richiesta una formulazione “ad alta voce”, ma compiendo le quattro opere occorre avere l’intenzione “interiore” di farle per questo.
LE QUATTRO OPERE
CONFESSIONE
Anche se si è in grazia di Dio, occorre comunque confessarsi in un tempo non troppo lontano del primo sabato: preferibilmente entro otto giorni prima o dopo.
Se ci si dimentica l’intenzione, bisogna fare un’altra confessione “per riparare le offese arrecate al Cuore Immacolato di Maria”.COMUNIONE
Occorre ricevere la Comunione nel primo sabato del mese, con l’intenzione descritta sopra.PREGHIERA DEL ROSARIO
Occorre recitare una corona del Rosario (cinque decine), con la stessa intenzione riparatrice.MEDITAZIONE DI UNO O PIÙ MISTERI DEL ROSARIO
L’ultima richiesta da adempiere è quella di fare compagnia alla Santa Vergine (come Lei ha detto), meditando per quindici minuti su uno o più misteri del Rosario.
La Madonna ha fatto una promessa a tutti coloro che praticheranno questa devozione: «assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza». (parole della Madonna di Fatima a Suor Lucia, 10 dicembre 1925)