ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2023
ISTRUZIONI PER L’USO
Qui sotto potete scaricare i file .pdf con i fogli necessari per l’iscrizione all'oratorio estivo 2023.
il primo foglio è la scheda di iscrizione, da restituire compilata e firmata da entrambi i genitori o da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro. Questa scheda sarà ritirata e conservata dalla parrocchia.
il secondo foglio è l’informativa privacy che potrà essere consultata dai genitori anche online: NON È NECESSARIO STAMPARLO!
il terzo foglio può essere usato per la segnalazione di informazioni particolari riguardanti il minore (ad esempio, problemi di salute), da riconsegnare possibilmente in busta chiusa. Tali precauzioni (foglio separato in busta chiusa) servono a garantire la riservatezza di dati particolarmente sensibili.
La scheda di iscrizione contiene la possibilità di esprimere il consenso per il trattamento di foto e video. È necessario che esso sia sempre liberamente espresso: è quindi possibile iscriversi alle attività estive anche negando il consenso al trattamento di foto e video.
RACCOLTA DI MATERIALE SCOLASTICO
Il materiale raccolto verrà consegnato a LA CASA DEL GIOCATTOLO SOLIDALE che in collaborazione con la CARITAS di Cairate lo farà avere ai bambini e ragazzi bisognosi del nostro comune.
CHI E’ LA CASA DEL GIOCATTOLO SOLIDALE?
La Casa del Giocattolo Solidale è un'organizzazione di volontariato nata con l’obiettivo di donare giocattoli, materiale scolastico, articoli per l'infanzia e svolgere attività ludiche e di sostegno allo studio da destinare a bambini le cui famiglie vivono situazioni di criticità o difficoltà economica.
Ad oggi La Casa del Giocattolo Solidale è composta da circa sessanta volontari attivi. Ciascuno contribuisce alle necessità dell'Associazione e ai bisogni delle persone che essa sostiene, in base alle proprie possibilità e competenze: c'è chi si occupa delle attività di back-office, chi della preparazione e distribuzione dei beni materiali e chi offre il suo tempo per organizzare laboratori e attività ludiche e di sostegno allo studio. Tutti siamo accomunati da un unico, grande obiettivo: regalare sorrisi a queste generazioni nascenti, oltre che sollievo e supporto alle figure genitoriali che si trovano in seria difficoltà, econo- mica e sociale.
Se sono molteplici le organizzazioni che si occupano delle necessità primarie come cibo, vestiario e alloggi, sono invece ben poche, anche a livello nazionale, le associazioni che si occupano del gioco, attività fondamentale per la crescita serena di un bambino. Sono ancor meno le realtà che possono mettere a disposizione di bambini cresciuti, in contesti complicati, anche spazi dedicati accessibili gratuitamente, senza che ciò comporti costi per la loro famiglia.
Al momento sono oltre 200 i bambini che La Casa del Giocattolo Solidale aiuta diretta- mente tramite le proprie azioni benefiche. Il 26,4 % è di età prescolare, il 40,6 % frequen- ta la scuola primaria, mentre il 33% è adolescente.
Per ulteriori informazioni visita il sito.